Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Alleanza collaborativa e adempimenti  burocratici nella prassi clinica  e di consulenza: esercizi di adattamento creativo per psicologi

Venerdì 21 febbraio 2020 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 propongo ai colleghi psicologi e agli psicologi in corso di abilitazione un laboratorio di idee, di consapevolezza e di creatività collettiva positiva come comunità professionale degli psicologi sulle nuove sfide e complessità rappresentate dall’introduzione di normative, di obblighi di adempimenti e di nuove procedure che vanno a modificare le modalità abituali e richiedono nuovi adattamenti.

Alcuni esempi attuali che hanno stimolato l’idea di questo laboratorio, l’introduzione del POS nello spazio di consultazione, le  comunicazioni sulla privacy e sul Sistema Tessera Sanitaria, ecc.

Anche nei rapporti professionali tra colleghi e con altri soggetti esterni è utile essere informati e gestire con delicatezza e con integrità ciò che le situazioni specifiche richiedono.

Il laboratorio intende creare un’occasione di confronto, di stimolo a pensare, a condividere idee, interrogativi e a individuare la propria modalità unica, il proprio stile nell’introdurre quanto richiesto dalla legge rendendolo utile e d’aiuto al processo di aiuto e cambiamento in corso.

Data la complessità degli aspetti normativi che regolano tali procedure, l’incontro non intende essere esaustivo su tali aspetti; piuttosto si incentrerà sulle azioni utili da parte dei professionisti psicologi, al fine di stimolare la motivazione, il senso di empowerment e di presa in carico di se stessi e della propria attività professionale.

Alcuni temi:

  • ottenere informazioni, come verificare e individuare le soluzioni migliori per le proprie necessità e per il tipo di attività svolte.
  • introdurre i dispositivi, gli adempimenti nella relazione con i propri clienti o pazienti, facendo di essi strumenti al servizio degli scopi prefissati, facendo tesoro di tutte le implicazioni che possono esservi e utilizzandole in modo costruttivo e personalizzato.

Quando: venerdì 21 febbraio 2020 dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Dove: ASPIC – Via Vittore Carpaccio, 32 – 00147 Roma.

Quota di iscrizione: € 25,00 da pagarsi a mezzo bonifico bancario, POS o contanti in occasione dell’evento.

Per informazioni e iscrizioni: info@incontridipsicoterapia.it – tel. 347.9289119.

E’ disponibile qui la locandina del laboratorio

Il compenso previsto per il laboratorio, regolarmente fatturato, verrà destinato alla realizzazione di un’azione di volontariato rivolta agli operatori e alla popolazione locale, impegnati sull’isola di Samos nell’accoglienza dei richiedenti asilo, con attività di formazione, prevenzione e sviluppo personale, che si svolgerà nel mese di aprile 2020.